13 Ottobre 2016
con Biagio Bagini e Gian Luigi Carlone www.conciorto.com
Il Conciorto è un progetto a cura di Gian Luigi Carlone, co-fondatore della Banda Osiris, e Biagio Bagini, autore di trasmissioni radiofoniche e libri per bambini.
In una giornata dedicata tutta ai bambini, Il Conciorto ha narrato storie, cantato e suonato con le verdure, facendo provare i bambini a suonare melanzane, patate e zucchine del loro orto!
E come si suonano le verdure?
Grazie a Ototo. Ototo si connette a materiali conduttori (qualsiasi cosa che permetta alle scariche elettriche di circolare) così da consentire l’innesco dei suoni quando piazzate i vostri polpastrelli sull’oggetto, mentre sensori aggiuntivi permettono di manipolare ulteriormente altri elementi (come la tonalità).
Arte, natura e tecnologia si sono fuse perfettamente in un’esperienza magica e formativa per i più piccoli.
I due artisti la descrivono così:
«L’orto è lo spazio di riferimento a cui guardano i due suonatori. Perché l’orto è il luogo dove la parola è come un seme. Che poi getta foglioline che sono note. Che poi diventano piante in forma di canzone. Qui crescono canzoni pop, rock e moderne che raccontano i vissuti di melanzane, peperoni e zucchine, e parlano degli stati d’animo dell’orticoltore, oltre a raccontare le storie di orti di personaggi famosi».
Vuoi parlare con noi? Clicca qui sotto per chattare