Loading
Ago 22, 2020

Cambia senso, ascolta

Atelier010
scritto da Atelier010
nella categoria comunità, Pillole

Che Steve Jobs abbia rivoluzionato la vita di noi tutti è ormai storia, ma che abbia influenzato il nome proprio di un nuovo mezzo di comunicazione di massa ha dell’incredibile. Il termine podcast infatti, è la sintesi di Ipod, riproduttore di file multimediali di Apple, e broadcast, cioè trasmissione.

Ma in definitiva cos’è il podcast?

Potremmo definirlo una sorta di radio asincrona attraverso cui l’ascoltatore, libero dalle imposizioni di spazio e tempo, sceglie autonomamente il momento in cui fruire dei contenuti.

Scaricando semplicemente dal proprio store virtuale le App ApplePodcast o GooglePodcast si entra in possesso delle piattaforme di raccolta di più popolari e diffuse. Puoi spaziare delle trasmissioni radiofoniche a temi di approfondimento, dalla musica alla lettura, ed entrare in contatto con una comunicazione che in un certo senso è più pacata, puntuale, precisa, pensata. I contenuti del podcast prima di venire pubblicati vengono rielaborati, corretti, messi a punto per occupare un posto ben preciso su un server nel quale poi il fruitore, in assoluta libertà, sceglie di entrarvi in contatto.

Le proposte sono le più disparate, al momento nelle prime posizioni in classifica ci sono Le Lezioni e Conferenze di storia di Alessandro Barbero, seguita a ruota da La Zanzara di Radio 24 in cui si parla di attualità senza tabù e da Muschio Selvaggio, in cui si affrontano temi di cultura e società con ospiti diversi in ogni puntata. In 4 minuti invece la redazione di The Vision ci racconterà cosa dobbiamo sapere per iniziare la giornata, Ludovica Comello, invece, con L’Asciugona, snocciolerà chicche sui momenti più buffi della maternità.

Puoi scegliere di perderti nel magico mondo della musica attraverso Spotify, approfittando addirittura dell’ascolto delle playlist che i tuoi beniamini hanno selezionato. O di lasciarti incantare dalle immense raccolte di Audible, dove poter ascoltare i tuoi libri preferiti, anche in lingua originale, letti da personaggi famosi.

Non ti resta che scegliere la posizione che più ti aggrada, fare tap, scorrere con il dito sullo schermo. E magari chiudere gli occhi. Ascolta.

 

Lascia un commento

×

Ciao!

Vuoi parlare con noi? Clicca qui sotto per chattare

× Scrivici