Loading
Set 10, 2020

Bizmatching

 

Quando si sceglie di lavorare in un coworking non è raro trovarsi a fare bizmatching.

Di cosa si tratta?

Il neologismo nasce dalla fusione di business matching e si riferisce alla possibilità di rispondere a delle richieste attraverso la formazione di team di lavoro, creando delle relazioni utili per far crescere il proprio business.

Coabitare uno spazio lavorativo, come già approfondito in coworking è meglio, amplifica la possibilità di entrare in rete con altri professionisti e di conseguenza di dare vita a progetti che nascono dalle competenze condivise tra diverse postazioni.

Non è necessario che l’intento di fare bizmatching sia dichiarato apertamente quando si decide di prendere la postazione perché a volte certe occasioni si creano in maniera naturale, diciamo per vicinorietà di scrivania e grazie ad una stima ed una conoscenza che si coltivano anche in maniera informale giorno dopo giorno, pausa caffè dopo pausa caffè.

Così accade, ad esempio, che se ho bisogno di fotografie per alcuni contenuti sarò naturalmente portata a coinvolgere chi vedo quotidianamente nel mio luogo di lavoro e con cui ho più possibilità di interfacciarmi e, spesso, anche una confidenza maggiore rispetto ad un contatto esterno.

Trovarsi poi ogni giorno gomito a gomito con altri modi di pensare e di lavorare alimenta nuove idee, permette alle naturali barriere preposte alla difesa delle proprie idee e del proprio io di allentarsi in maniera graduale e consente, in coerenza con lo spirito del bizmatching, di convogliare competenze differenti su un progetto e farle dialogare in maniera produttiva.

L’altro professionista non è più visto come il rivale, quello da superare o che potrebbe soffiarmi il lavoro ma come il partner con cui sviluppare sinergie in un’ottica propositiva e propulsiva di cui si andrà a beneficiare come team.

Fedeli al principio che da cosa nasce cosa, da una collaborazione felice potrebbe nascerne anche un’altra e… vale sempre la pena di provare a fare squadra!

 

Lascia un commento

×

Ciao!

Vuoi parlare con noi? Clicca qui sotto per chattare

× Scrivici