Loading
Feb 24, 2016

Matteo Berton

Dal 24 al 26 Febbraio un altro workshop organizzato da Enrico Peca e Martina Montemagno, soci fondatori dell’associazione Atelier 010. Si terrà presso lo Spazio 010 in via dei Peligni, 93 – Pescara.

Tema del “Workshop d’illustrazione Interpretativa”: la Divina Commedia.
Ci rivolgiamo a Studenti, Artisti, Grafici, Illustratori e Designer,  ma anche a Insegnanti, curiosi, aspiranti Illustratori, che vogliono sperimentare la propria visione grafica su uno dei poemi più famosi e stimolanti della storia.
I posti sono limitati e il costo contenuto.

I partecipanti saranno condotti e assistiti da Matteo Berton http://www.matteoberton.com/, illustratore pisano e verranno divisi in tre gruppi: Inferno, Purgatorio e Paradiso. Inoltre verrà consegnato loro, un passo della Divina Commedia.
Lo stile deve essere puramente personale e interpretativo, ma vincolato da un format d’impaginazione e una palette di colori che verrà rivelata durante la prima giornata. Inoltre verrà spiegato lo stile narrativo di Berton per dare continuità alla narrazione. Ogni disegno verranno impaginato in un manifesto. Al termine della sessione i lavori verranno pubblicati.

Il workshop, avrà altre date a livello nazionale. Ogni volta verranno illustrati passi diversi, in modo da raccogliere un’eterogenea e moderna visione del poema Dantesco da illustratori e appassionati di tutta Italia.

Illustrare la Divina Commedia è sempre stato un compito arduo e un’impresa ambiziosa quanto stimolante per gli artisti di tutte le epoche. Grazie all’itinerario profetico della Commedia e alla guida di Matteo Berton sarà facile far nascere un parallelo simbolico-visivo e dar sfogo alla vostra creatività!

Che aspetti?!

«Cerbero, fiera crudele e diversa,
con tre gole caninamente latra
sovra la gente che quivi è sommersa.
Gli occhi ha vermigli, la barba unta e atra,
e ‘l ventre largo, e unghiate le mani;
graffia li spirti ed iscoia ed isquatra.»

#eTuComeLoDisegneresti?

 

QUALCOSA SU MATTEO BERTON

Classe 1988, Matteo si diploma nel 2010 presso la Scuola Comics, ma già dal 2008 inizia a collaborare con qualche autore e a pubblicare le sue tavole. A Lucca Comics vince, insieme a Francesca Santi, il Lucca Project Contest con la storia Nelle lande dei giganti che realizza durante tutto il 2011. Contemporaneamente a questo esce anche Dal Risorgimento alla Resistenza, un fumetto promosso dalla Regione Toscana sui personaggi che hanno fatto l’Italia per il quale Matteo e Francesca Santi realizzano una storia che racconta la vita di Francesco Domenico Guerrazzi. Il lavoro di Berton ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui quello della Society of Illustrator di New York, e molte ed interessanti sono le collaborazioni di questo giovane autore. Dalle illustrazioni realizzate per il libro di Anna Foa “Portico d’Ottavia” Ed. Laterzadel 2014, alla collaborazione con la casa editrice svizzera Bookmaker Comics, per la biografia a fumetti di Etnik della collana Monograff, una serie di mografie dedicate a famosi street artist italiani; ma anche con editrici indipendenti come Delebile di Bologna o B Comics di Roma per il volume CRACK! realizzando “Isola”, un fumetto che riflette sull’onomatopea che dà il nome al libro attraverso la rappresentazione muta di un’isola che man mano vediamo crollare inesorabilmente.

 

COSA PROMUOVE ATELIER 010?

 

L’Associazione Arci Atelier010 nasce a Pescara nel 2014 nello “Spazio 010” in via dei Peligni, 93. L’associazione ha un forte legame con le università del territorio pescarese, in particolare con l’ISIA di Roma (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche con sede a Pescara), per tenere attivo il contatto con giovani designer che potranno avere la possibilità di mostrarsi e accrescere le loro competenze.
L’obiettivo fondamentale è quello diffondere la cultura della progettazione nel mondo giovanile e non, ampliare la conoscenza della cultura del progetto nel ambito del design, dell’architettura, della comunicazione visiva e delle arti applicate in genere.
Atelier 010 si propone di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, nel campo del design, dell’interazione e della multimedialità affinchè sappiano trasmettere l’amore per la cultura del progetto, come un bene per la persona ed un valore sociale.

WORKSHOP D’ILLUSTRAZIONE INTERPRETATIVA:
DISEGNARE LA DIVINA COMMEDIA

Organizzato da
Atelier010

A cura di
Matteo Berton

Sede del workshop
Spazio 010

In collaborazione con
Arci Pescara
LaNuovaFrontiera Junior

Dove
Spazio 010 – sede Associazione Atelier 010
Via dei Peligni, 93 Pescara

Quando
24 Febbraio 2016
15:00 – 18:00

25 Febbraio 2016

10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

26 Febbraio 2016
10:00 – 13:00 / 15:00 – 18:00

Ingresso

a pagamento

FB
https://www.facebook.com/Atelier010-127376900612635/

https://www.facebook.com/Spazio010/

Info
http://ateliers010.wix.com/workshopberton

workshop su prenotazione
ateliers010@gmail.com
Enrico Peca

Martina Montemagno