Loading
Dic 18, 2015

Gianluca Costantini

banner pasolini-01

 

Si svolgerà dal 18 al 20 Dicembre, presso i locali dell’associazione Atelier 010, direttamente dalla XVII edizione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, il workshop “La Ricotta – Disegnare un film” di Gianluca Costantini.

Con il supporto di Enrico Peca e Martina Montemagno, in collaborazione con ISIA Roma Design e Arci Pescara.

I posti sono limitati e il costo contenuto.

I partecipanti saranno condotti e assistiti da Gianluca Costantini ed è rivolto a studenti, artisti, grafici, illustratori e designer che vogliono sperimentare la tecnica del fumetto ma anche a insegnanti, curiosi, aspiranti illustratori.

Durante i tre giorni del workshop il film “La ricotta” verrà smontato e sezionato, i fotogrammi del film verranno disegnati e montati attraverso varie tecniche.

Con un’azione simile al Cut-Up di William Burroughs andremo a formare una nuova narrazione, attualizzandola e rendendola nostra.

L’associazione Arci Atelier010 nasce a Pescara nel 2014 nello “Spazio 010” in via dei Peligni, 93. L’associazione ha un forte legame con le università del territorio pescarese, in particolare con l’ISIA di Roma (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche con sede a Pescara), per tenere attivo il contatto con giovani designer che potranno avere la possibilità di mostrarsi e accrescere le loro competenze.

L’obiettivo fondamentale è quello diffondere la cultura della progettazione nel mondo giovanile e non, ampliare la conoscenza della cultura del progetto nel ambito del design, dell’architettura, della comunicazione visiva e delle arti applicate in genere.

Atelier 010 si propone di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, nel campo del design, dell’interazione e della multimedialità affinchè sappiano trasmettere l’amore per la cultura del progetto, come un bene per la persona ed un valore sociale.